Filosofia

Dalle parole del maestro Nanbu:

il Nanbudo è un'arte per la creazione di energia positiva

"Il Nanbudo, in sostanza, evita ogni forma di forza esteriore, allo stesso tempo facilita l'acquisizione di energia interna, una forza che viene confermata giorno per giorno da un'attitudine positiva.
"La vita è un costante rinnovamento di questa energia positiva. Proviamo ad accettare il ciclo naturale in cui viviamo e ad adattarci ad esso usando tutti i nostri sensi! Questa meravigliosa sensazione è alla base del nostro potere creativo."

La principale finalità del Nanbudo è educativa, per il corpo e per la mente. L'allievo che inizia a studiare Nanbudo non impara solo tecniche di difesa e di attacco, ma impara a conoscere sè stesso, a rispettare gli altri e l'ambiente che lo circonda secondo i principi dell'antica cultura orientale.

Il maestro ha infatti affiancato all'insegnamento del Budoho, l'insieme di tecniche di difesa personale, anche l'insegnamento del Kidoho, tecniche per il riequilibrio dei flussi energetici nei meridiani dell'agopuntura del corpo umano, e l'insegnamento del Noryokukaihatsuho, ossia tecniche di controllo e sviluppo mentale, come ad esempio la meditazione.

La filosofia del Nanbudo