Associazione Iamori Dojo

La nostra associazione

Nanbudo Iamori Dojo

L’associazione Iamori Dojo è stata costituita nel 2010 per praticare e proporre lo studio del Nanbudo: ma le sue origini sono lontane...

Presidente dell’associazione è Furio Rugi. Ha un lungo curriculum ed una grande passione che ha coltivato per tutta la vita. Iniziò il proprio percorso nelle arti marziali nel 1973 all’età di quindici anni sotto la severa guida di un grande maestro di Karate Shotokan: il maestro Piero Borgenni della palestra Yurikukai di Firenze.
Sebbene il legame con il maestro Borgenni sia durato tutta la vita, guidato dalla curiosità e da una certa insoddisfazione, divenne poi allievo del maestro Luciano Parisi di Genova. Fondò e diresse la scuola Ku Ichi Do di Firenze. Ma anche quella non era la sua strada…
Dopo uno studio personale e la ricerca in altre discipline orientali e marziali come Katsugen Undo, Bagua Zhang, Kenpo ed Aikido venne in contatto con il maestro Yoshinao Nanbu. Aveva conosciuto il giovane maestro Nanbu nel 1977 ed era rimasto impressionato per la sua potenza ed agilità, ma ora, da anziano, esprimeva un’eleganza, una velocità ed una perfezione assoluta! Le sue lezioni erano coinvolgenti, profonde e divertenti! Era proprio quello che stava cercando! Così decise di dedicarsi completamente alla promozione del Nanbudo.

Insieme ai suoi allievi ha partecipato in questi anni a decine e decine di seminari internazionali in tutta Europa ed ha invitato il maestro Nanbu tre volte a Firenze. Nel 2018 abbiamo avuto l'onore di rappresentare l'Italia al Campionato Europeo di Nanbudo, a Parigi. Nel 2019 abbiamo partecipato al campionato francese di Nanbudo, a Marsiglia.

Dato che molti allievi sono giovani o giovanissimi da un anno abbiamo deciso di cambiare il nostro logo, che è questo:

Nuovo logo Associazione Iamori Dojo

Il nostro obiettivo è conservare e sviluppare l’eredità culturale del maestro Nanbu. I principi su cui si basa il Nanbudo non sono la forza, piuttosto la gentilezza e la pazienza. Naturalmente con un rigoroso rispetto delle regole, l’attenzione ai particolari e la collaborazione.

Siamo associati alla FIK (Federazione Italiana Karate), alla WNF (Worldwide Nanbudo Federation), alla UISP (Unione Italiana Sport per tutti), e riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Allenarsi immersi nella natura
Allenarsi immersi nella natura